Blog

Castiglione della Pescaia Appartamenti Vacanze La Vecchia Fornace | Storia di Castiglione della Pescaia

Storia di Castiglione della Pescaia Appartamenti Vacanze
La Vecchia Fornace

borgo di castiglione della pescaia appartamenti vacanze la vecchia fornace

C’era una volta un piccolo borgo marinaro di origini etrusche arroccato su una collina di fronte al mare..
Sembra l’inizio di una bellissima favola ma è pura realtà, è il bellissimo paese di Castiglione della Pescaia, che merita assolutamente una visita se si sceglie di trascorrere le proprie vacanze in Maremma presso la Vecchia Fornace a Castiglione della Pescaia con appartamenti Vacanze. Se amate il mare. l’avventura e borghi caratteristici, questo è quello che fa per voi… 
Un antico castello e delle imponenti mura medicee, ancora intatte, che si affacciano su un cristallino mare da dove si possono osservare dei panorami mozzafiato ed indimenticabili. 

Castiglione della Pescaia è oggi un importante centro turistico e un’attrezzata zona balneare, con lunghe spiagge e mare cristallino, ripetutamente riconosciuta con Bandiera Blu da Legambiente e dal Touring Club. Ma Castiglione della Pescaia vanta origini antichissime e visitandola potrete osservare le tracce ed il ricordo di diverse epoche storiche.

QUI DOVE STORIA E NATURA SI INCONTRANO…

Salendo lungo le strette stradine caratteristiche sarà possibile raggiungere la parte alta di Castiglione della Pescaia ed entrare nell’antico borgo in cui si hanno già tracce storiche addirittura di epoca romana, ma con un importante sviluppo avvenuto soprattutto intorno al ‘900 con la dominazione della Repubblica marinara di Pisa e in seguito alle numerose famiglie che si sono succedute alla guida del borgo, Aldobrandeschi, Aragonesi, Lambardi ed i Medici.

castello di castiglione della pescaia appartamenti vacanze la vecchia fornace

Svetta sulla collina, nel punto più alto, il castello che era in origine solo una torre di avvistamento, poi affiancata da altre costruite in epoca rinascimentale e insieme all’intera cinta muraria, ben visibile dalla costa.

Passeggiando lungo le stradine del borgo interessanti saranno le architetture che potrete osservare: la nota Pieve di San Giovanni Battista, conosciuta per il suo campanile in stile neogotico e risalente al XIV secolo, ma anche Palazzo Centurioni, storico palazzo di epoca rinascimentale restaurato interamente pochi anni fa. Interessanti saranno anche le numerosa piazze e punti di osservazione dai quali potrete godere di panorami spettacolari, come ad esempio dal rinomato arco in pietra che si apre sul mare blu…

arco castiglione della pescaia appartamenti vacanze la vecchia fornce