Appartamenti Castiglione della Pescaia | La Vecchia Fornace | Vacanze in Maremma

Castiglione della Pescaia è il luogo ideale per le tue vacanze in Maremma. Prenota subito il tuo soggiorno alla Vecchia Fornace con Appartamenti Castiglione della Pescaia.

appartamenti castiglione della pescaia - la vecchia fornace

Uno splendido mare cristallino, un borgo antico e ricco di storia tutto da scoprire ma non solo…sagre, eventi e manifestazione vi aspettano per rendere uniche le vostre serate organizzate sia nel delizioso paese, che nei paesini della costa e dell’entroterra maremmano.

La Maremma è una terra radicata nella tradizione, piena di risorse e con uno spiccato senso di ospitalità impiegato per accogliere i numerosi turisti, che qui, a Castiglione della Pescaia, potranno trovare, in ogni periodo dell’anno, un evento al quale partecipare concedendosi momenti di puro svago, ma anche di cultura e relax.

Per esempio, quest’anno come da 50 anni a questa parte, nei giorni 14 e 15 Agosto, a Castiglione della Pescaia si celebra la Festa del Mare dove l’elemento religioso e folcloristico si fondono dando vita a una festa molto sentita dai Castiglionesi e molto apprezzata dai turisti che vengono affascinati dalle celebrazioni.
Il tutto inizia il 14 sera con la Processione, quando dalla Chiesa di Santa Maria Goretti parte il corteo: si riuniscono quindi tutte le autorità religiose, civili e militari, i labari dei cinque rioni, i vogatori del Palio Marinaro con i remi che portano i colori degli equipaggi e le giovani madrine.

A spalla viene trasportata anche la piccola imbarcazione che contiene la statua della Vergine Assunta che sfilerà per le vie del paese prima di giungere al molo di levante, dove proseguirà il corteo in acqua.
A quel punto si creerà un grande cerchio luminoso, composto da pescherecci e piccole imbarcazioni che accompagneranno la Vergine nel viaggio marino.

Il 15 Agosto invece si svolge il Palio Marinaro dove i cinque rioni CastelloPortacciaPiazzaMarina e Ponte si sfideranno in una corsa avvincente lungo il fiume Bruna a bordo di lance a remi per un percorso di 2.100 metri alla conquista dell’ambito palio.
Per concludere la serata si va in spiaggia e tutti con il naso all’insù per vedere lo spettacolo dei fuochi d’artificio e festeggiare insieme il Ferragosto!