Appartamenti in affitto Castiglione della Pescaia | La vecchia Fornace | L’Eremo di San Guglielmo

Prenota la tua vacanza presso La vecchia Fornace con Appartamenti in Affitto a Castiglione della Pescaia e non perderti l’Eremo di San Guglielmo!

A pochi km dagli appartamenti in affitto a Castiglione della Pescaia della Vecchia Fornace, in Località “Boschetto“ si trovano le rovine di un antico austero convento: l’Eremo di San Guglielmo. Un’ antica Chiesa con un altare secentesco, di cui purtroppo possiamo osservare soltanto alcuni resti che ne testimoniano le antiche memorie. Inoltre nella parte del convento si trovano le celle dei monaci, parte del chiostro e una torre del ‘700.

L’edificio che sorge immerso nella fitta vegetazione, è legato alla storia di San Guglielmo un nobile guerriero che si convertì al cristianesimo dopo aver condotto una vita peccaminosa e dissoluta. Dal Romitorio, vicino a Buriano, si spostò a Castiglione della Pescaia, per dedicarsi alla preghiera e alla penitenza, dove rimase fino alla sua morte.

Una piccola cappella fu allora costruita sopra la tomba del Santo ed intorno a questo luogo si riunirono i suoi seguaci.

L’Eremo di San Guglielmo è raggiungibile a piedi attraverso tre sentieri che possono essere uniti in un unico percorso. Il Percorso è semplice, leggermente in salita, della lunghezza di circa 2 km tra andata e ritorno e per questo adatto a tutti. Inoltre in prossimità dell’Eremo si trova un’area attrezzata dove e possibile fermarsi e riposare. 

Durante la camminata sarà possibile entrare in contatto diretto con la natura ed il suo habitat ed essere travolti da panorami e paesaggi mozzafiato! 

La leggenda narra che il Santo uccise col suo bastone il Drago di Malavalle che tanto terrorizzava gli abitanti della zona. Il suo culto era così forte da farlo diventare patrono di CastiglioneTirliBuriano Vetulonia. San Guglielmo viene festeggiato con tanta devozione, con processioni feste religiose.