Blog

Appartamenti a Castiglione della Pescaia in affitto | Vecchia Fornace | La casa ximenes

Il clima mite di questo periodo è perfetto per visitare alcune meraviglie della Maremma. Prenota alla Casa Vacanze la Vecchia Fornace con appartamenti a Castiglione della Pescaia in affitto.

Proprio a due passi dalla Casa Vacanze Vecchia Fornace, con Appartamenti a Castiglione della Pescaia in affitto, si trova una delle meraviglie della Maremma, la Casa Rossa Ximenes. La Casa Rossa Ximenes fu costruita dall’Ingegnere Leonardo Ximenes per volontà di Leopoldo di Lorena nel 1765-68, periodo in cui Castiglione della Pescaia era coinvolta nel quadro della bonifica della palude. All’interno della Diaccia Botrona la costruzione si erge su di un ponte a tre arcate in mattoni e travertino. E proprio in queste tre arcate alloggiavano gli argani e i meccanismi delle cateratte che servivano a controllare le acque di emissione del lago. La costruzione era utile anche per la pesca delle anguille, che veniva resa molto più semplice grazie alle campate che diventavano un luogo di passaggio obbligato per le anguille.

Oggi, la riserva naturale della Diaccia Botrona è stata dotata di un nuovissimo punto di osservazione: il museo multimediale. Il museo multimediale con diversi punti di osservazione rappresenta l’occasione giusta per poter vedere dal vivo la natura senza disturbare gli ecosistemi che la caratterizzano. I visitatori così si trovano di fronte uno spettacolo fatto di tre punti di vista, uno quello della Diaccia Botrona, uno su Villa Clodia, e una tra le canne del palude, in tempo reale in modo da effettuare un’osservazione della flora e della fauna a distanza. E’ come vedere un documentario naturalistico personalizzato, anche in condizioni di scarsa visibilità dovute a foschia, nebbia o oscurità, le telecamere sono infatti ad infrarossi.

La Casa Rossa Ximenes si trova appena fuori il paese di Castiglione della Pescaia, vicino al Fiume Bruna ed è facilmente raggiungibile in bicicletta o in auto.  Durante l’anno, diversi eventi e visite guidate permettono di visitare la Diaccia Botrona e la Casa Rossa con estrema facilità.